martedì 29 maggio 2012

KARKU': "camminare sull'acqua"
Dal 2006 a quasi il 2008 una telenovela cilena per ragazzi ha sfondato: Karkù!


Emy, Vale, Zico, Alex, Ferni, Martin e successivamente anche Chris e Dana!
I ragazzi protagonisti della serie sono proprio loro, quindicenni allegri e spensierati. xP


In realtà un ruolo con un piccolo rilievo più degli altri, rispetto al protagonismo, c'è Emilia Valdes (Emy); infatti ci mostrano in quasi tutte le puntate quello che pensa e come si sente.
In queste 3 serie, c'è un piccolo viavai di attori e la trama non è sempre la stessa.

Si comincia da quando Emilia arriva alla sua nuova scuola e fa amicizia con Valentina, sorella minore di Fernanda (soprannominate signorine Urchieta senior e junior). Nella stessa classe ci sono Francisco Sotomajor, detto Zico, Alex e Martin. Emy si innamora di Zico, Alex di Valentina. Emilia è una ragazza buona e sensibile, brava a scuola, come Vale; invece Ferni è svogliata, simpatica e ritiene molto importante mostrarsi e essere alla moda. Anche Zico è così, invece il suo migliore amico Alex è semplicemente un tonto. Martin (a dispetto dei suoi capelli) è sensibile e non è veramente amico degli altri due, ma più di Emy e Vale.
Non possono mancare il preside mezzo matto (in senso positivo) e insegnanti completamente diversi fra loro!
Nella prima stagione si "parla" appunto di Emy, del suo fidanzamento con Zico e le sue amicizie.
Nella seconda stagione la relazione fra Emy e Zico finisce anche a causa dell'innamoramento di Martin verso Emilia. Poi arriveranno alcune nuove attrici, ma reciteranno solo per qualche puntata e avranno ruoli al momento. Non può mancare l'entrata di Miss Helena (insegnate di storia e geografia) che farà studiare molto i ragazzi.
I personaggi della 3° serie
Nella terza stagione arriveranno Christian e Daniela Hamilton, due fratelli americani ma di origine cilena. Dana si innamorerà di Zico e loro due si metteranno insieme. Emy ne soffrirà molto. Intanto, Ferni e Alex cambieranno scuola per i brutti voti e le insufficienze avute.
Tutto finisce in bello con i fidanzamenti di: Chris e Margherita (migliore amica di Dana ed ex di Martin), Emy e Zico, Vale e Martin.


Attori:
Emilia Valdes Constanza Piccoli
Francisco Sotomajor Ignacio Sèpulveda
Ferni, Emy e Vale
Valentina Urchieta Luciana Echeverria
Fernanda Urchieta Raquel Calderon
Martin Maldonado Cesar Morales
Alex Schilling Vicente Muñoz
Daniela Hamilton Constanza Herrero
Christian Hamilton Nicolas Guerra
Margherita Vania Alejandra Lòpez
Rigoberto Palacios Gustavo Becerra

sabato 19 maggio 2012

Chi? Dove? Quando? Che cosa? Perché?
Queste sono le famose 5 domande, conosciute come le 3 W (Who? Where? When? What? Why?)
Oggi, 19 Maggio 2012. E' successa una cosa brutta. Molto brutta.


Chi?
Melissa Bassi, 16 anni, studentessa della scuola "Morvillo-Falcone"
Dove?
Davanti alla scuola "Morvillo-Falcone"
Quando?
19/05/2012, sabato, ore 07.45
Che cosa?
Una bomba è scoppiata davanti a questa scuola, sei vittime: un morto, un ferito grave, quattro feriti più lievemente.
Perché?
Non si sa. Forse un attentato di terroristi, associazioni,...




All'istituto "Morvillo-Falcone" di Brindisi (Puglia) è esploso un ordigno con tre bombole di gas in un cassonetto che non doveva essere lì. Subito dopo l'esplosione sono accorse l'ambulanza, telecamere, persone. E ora sono in corso le indagini, i telegiornali marcano questa notizia come la TOP del giorno. E per almeno qualche giorno sarà così, poi comincerà a sminuirsi... Poi, l'inchiesta verrà rimandata a fra qualche mese, infine resterà irrisolta e per anni rimarrà nella storia come la strage del '69 a Milano, nella banca agricola. Chissà...


Ma che strana coincidenza... quattro giorni prima dell'anniversario della morte di Giovanni Falcone... Come l'anno scorso, proprio in questo giorno è successo un altro attentato. Coincidenze? Mmm... direi di no!

martedì 15 maggio 2012

Incorreggibili: ragazzi che non si possono correggere
Il nome in lingua originale!
Alla Mastery School si cerca di mettere sulla retta via dei ragazzi e bambini che nelle precedenti scuole normali hanno combinato un sacco di guai!
Ma la direttrice Victoria non ha una vita facile, come gli alunni, di cui vediamo in particolare le vicende di Valentina, Ivo, Geronimo, Clara e Benjiamin.


Trama
Luna (una ragazza sui 24 anni) sa di essere stata adottata da Guglielmo e di aver dovuto separarsi da sua sorella Anna. Luna è amica di Ivo, Paul e Ulisse; insieme hanno formato una band. Un giorno Luna trova lavoro come cameriera per una giornata su uno yatch; qui i festeggiati sono Alessio e Renata, entrambi proprietari di grandi imprese e filiali. Involontariamente, a Luna scappa un tappo di bottiglia, che colpisce Alessio. Licenziata! In questo modo si è fatta già nemica Renata, molto gelosa di Alessio!
Seguentemente, Ivo&co. hanno trovato dove vive Anna, adottata dalla direttrice della Mastery School, che Alessio viene a sapere (contemporaneamente a Luna) sua madre. Luna e Alessio si ritrovano a lavorare nell'istituto, tutti e due con lo scopo di conoscere i rispettivi familiari.
Ma Luna scopre che Anna ha un nuovo nome: Miranda; e, sfortunatamente, viene odiata fin dal primo istante dalla sorella, a causa del rovino della sua festa di compleanno che viene affibbiato a lei.
Luna viene aiutata da Toto - ragazzo che lavora alla stalla dei cavalli, passione di Miranda -, Ivo, Paul, Ulisse (che hanno trovato il modo di farsi trasferire lì) e Guglielmo, che riesce a stare con lei al collegio facendo l'autista a Victoria. Rita, intanto, si è innamorata di Guglielmo.
Ma l'arrivo di Ivo è ben accetto dalla ragazze, essendo un tipo di bell'aspetto e gentile. Tutte, tranne Valentina, gli fanno continuamente la corte; anche Emma, seppure sia da anni fidanzata con Tom, gli sbava dietro. Anche Valentina in realtà lo ama, ma lo tratta male; una cosa che non sappiamo però è che sono fratellastri...
Poi arriverà Olivia, bambina dai poteri magici, che causerà una serie di eventi.
Diego, Felipe, Eusebio e altri ragazzi arriveranno... e cosa succederà?


Attori:

  • Luna Natalie Perez
  • Alessio Michel Noher
  • Valentina Micaela Riera
  • Ivo Andres Gil
  • Victoria Claribel Medina
  • Eusebio Rodolfo Samso
  • Rita Mariana Prommel
  • Guglielmo Marcelo de Bellis
  • Clara Juana Luz Barros
  • Geronimo Nazareno Anton
  • Renata e Lucilla Macarena Paz
  • Benjiamin Tomas Ross
  • Emma Lola Moran

lunedì 14 maggio 2012


GRACHI: la ragazza magica
Graziella Alonso, soprannominata Grachi, è una ragazza che scopre di avere dei poteri magici solo quando si trasferisce in una nuova città insieme al padre; qui conoscerà Matilda, Daniel, Tony e altri vicini di casa e compagni di scuola. Grachi si accorge di essere innamorata di Daniel, il ragazzo di Matilda, e lui ricambia. Anche Matilda scoprirà di possedere poteri magici, e a causa di Daniel fra le due scoppierà una guerra. Mecha diventerà la migliore amica di Grachi, e si innamorerà di Chema (anagramma! xP) che è il cugino di Daniel. Molti guai che accadranno verranno attribuiti a Grachi, anche se lei sarà innocente, e dovrà affrontare dure situazioni sentimentali.
A peggiorare questo arriverà la direttrice della scuola, che si metterà d'accordo con Matilda e Sibilo (che arriverà successivamente), per mettere le mani sull' Exoren, il libro magico dove sono raccolte tutte le formule e i segreti della magia. Questo povero manufatto storico verrà trascinato da casa di Grachi a quella della sua acerrima nemica, ma grazie ad un incantesimo antico non si potrà rompere mai!
Comunque tutto, a darle una mano ci sarà Cussi, la segretaria della direttrice, che aiuterà Grachi insegnandole come usare i suoi poteri e a compiere le giuste scelte.
Ma nonostante tutto, la prima stagione finisce bene: con il fidanzamento di Daniel e Grachi, quello di Mecha e Chema e per finire Tony e Lucia! Anche tra il padre di Grachi e Ursula (la madre di Matilda) ci sarà del tenero...
(1° stagione)




Attrici e Attori principali:

   Graciella Alonso (Grachi) Isabella Castillo
   Matilda Roman Kimberly Dos Ramos
   Daniel Equivel Andres Mercado
   Mercedes Estevez (Mecha) Sol Rodriguez
   José Manuel Esquivel (Chema) Lance Dos Ramos
   Antonio Gordillo (Tony) Mauricio Hénao
   Francisco Alonso (padre di Grachi) Ramiro Fumazoni
   Ursula (madre di Matilda) Katie Barberi
   Direttrice Martha Pabòn
   Cussi Liannet Borrego 

Ci sarà anche una seconda serie, che verrà mandata in onda in Italia prossimamente. Le riprese della terza serie sono appena cominciate (luglio 2012).
Su Rai Gulp, Grachi è assolutamente da non perdere! Ora in onda le repliche della prima stagione!

Anno di produzione 1° stagione: 2011
Anno di produzione 2° stagione: 2011-2012
Anno di produzione 3° stagione: 2012

mercoledì 2 maggio 2012

Prank Patrol: scherzi senza limiti!
Questo nuovo programma televisivo, in onda su Rai Gulp, mostra simpatici scherzi che si possono fare a casa e no. Ogni volta una/un ragazza/o chiama prank patrol chiedendo aiuto per fare una mega scherzo a qualcuno che conosce molto bene. A presentare ogni puntata c'è Scotty, accompagnato dai pestiferi Ninja, che ne combinano una peggio delle altre! 

Alle 21.45 e alle 17.45 (le repliche della puntata della sera precedente)... NON PERDETEVELE! 

martedì 1 maggio 2012



Hunger Games: dal libro al film
Il libro omonimo scritto da Suzanne Collins ha avuto da solo successo. Con il film, ne avrà ancora di più. Proprio il 1 Maggio esce nei cinema italiani, e non sono in pochi i giovani a recarsi per gustarselo! Già, è proprio pensato per il pubblico giovanile. Ma capiamo meglio...


Trama: siamo in un periodo post-apocalittico, e come protagonista troviamo la sedicenne Katniss Everdeen.
Ogni anno lo stato organizza una specie di reality (appunto gli Hunger Games), dove si sorteggiano alcuni nomi di ragazzi per ogni singola terra del regno, che dovranno lottare fra di loro. Non ci sono superstiti oltre chi vince. Katniss si offre come volontaria per sostituire la sorella minore, che è stata scelta.


Attori: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Stanley Tucci, Woody Harrelson, Toby Jones, Donald Sutherland, Isabelle Fuhrman, Willow Shields, Alexander Ludwig, Amandla Stenberg, Wes Bentley, Lenny Kravitz e Leven Rambin.



Suzanne Collins ha avuto ispirazione dal mito greco Teseo, mentre il servizio di suo padre nella guerra del Vietnam l'ha aiutata a comprendere le emozioni derivanti dalla paura di perdere una persona amata.
Suzanne Collins
Ecco il trailer: 
ITIS Galileo
Marco Paolini spiega la vita e le scoperte del famoso Galileo Galilei
Il 25 Aprile su La7, alle 21.30, Paolini ha raccontato tutto su Galileo Galilei. Dopo più di 3 ore, hanno mandato in onda anche un approfondimento, che non molti sono riusciti a seguire, data l'ora tarda.
Dipinto di Galileo Galilei
Certo raccontare tutto ciò su una persona come Galileo avrà costato molto tempo di preparazione e ricerca. Ma con lo stile inconfondibile dell'attore teatrale, tutti potevano capire anche solo una buona parte.
Per lo più, in onda dal laboratorio di fisica nucleare sotto il Gransasso, ha reso ancora più interessante lo spettacolo.
Da consigliare! Un po' di cultura in più fa solo che ben!




La replica su La7d la sera del 1 Maggio.
The AVENGERS: supereroi!
Una nuova minaccia oscura mette in scacco la sicurezza mondiale, Nick Fury, presidente dello S.H.I.E.L.D. raduna i supereroi per diffendere l'umanità. Avremo da vedere in azione i mitici Iron-man, Thor, l'incredibile Hulk, Vedova Nera, Occhio di Falco e Captain America!
Segni particolari: entusiasmo anticipato per il pubblico giovanile.
Attori: Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Gwyneth Paltrow, Paul Bettany, Lou Ferrigno, Jenny Agutter, Walter Perez, Rashmi Rustagi, Evan Kole


Simpatico disegnino! xP